Top posts

  • Laicità nella Costituzione italiana ed europea

    24 febbraio 2009 ( #laicità )

    Il Principio di laicità nella Costituzione italiana ed europea Sommario: 1: La laicità dello Stato da principio generale a principio supremo dell’ordinamento costituzionale. 2: Il principio di laicità fra ideologia e metodo. 3: Il caso “Francia”. 4: La...

  • RICERCA-AZIONE EDUCAZIONE E LAICITA

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    LA RICERCA-AZIONE DI FORMAZIONE E L'EDUCAZIONE LAICA NELLA SCUOLA La ricerca-azione è una forma di ricerca collettiva e partecipante che coinvolge i membri di un gruppo di ricerca nell'analisi dell'oggetto, a partire dalla propria personale implicazione...

  • Incontri di ricerca-azione

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna anno scolastico 2008/2009 Per un’educazione alla laicità nella scuola L’idea di svolgere all’interno dell’istituto Aldrovandi Rubbiani una ricerca-azione sulla laicità nasce dal percorso di ricerca...

  • I incontro di r-a ottobre 2008

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Mercoledi 8 Ottobre 2008 h.14.30 Presenti Piero Insegnante di Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Antonella Storia dell’Arte Aurora Italiano e Storia Nina Inglese Mauro Italiano Giusi Ricercatrice esterna La ricerca esordisce con...

  • Tematiche emerse dal I incontro

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Per un’educazione laica Nel ruolo di insegnanti di un istituto superiore, alcuni membri del gruppo si sono posti il problema di come dare un taglio laico all’insegnamento della loro disciplina e rendere più critico l’approccio degli studenti al sapere....

  • Alcuni cenni sulla ricerca-azione

    23 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    La ricerca-azione è una forma di ricerca qualitativa effettuata dagli operatori in un sistema a partire dalla loro stessa pratica, prevede la progettazione di interventi in contesti specifici, un attento esame delle dinamiche di gruppo e l’utilizzo di...

  • Il metodo autobiografico

    23 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    L’autobiografia è una delle maniere più dirette e più efficaci, nel panorama educativo, per avvicinarsi a quel vissuto di ognuno che fa da bagaglio di esperienza e di formazione personale. Attraverso la narrazione emerge la percezione che ognuno ha di...

  • II incontro di r-a novembre 08

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    II incontro R-A Istituto Aldrovandi Rubbiani Anno scolastico 2008/2009 Martedi 18 Novembre 2008 h 14.30/16.00 Presenti Piero Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Bruno Diritto Mauro Italiano e Storia Nina Inglese Giusi ricercatrice...

  • Bibliografia

    24 febbraio 2009 ( #Materiali di studio )

    Remi Hess “La pratica del diario” Besa Editrice, 2002 René Barbier "La ricerca-azione" Armando Editore, 2008 René Barbier "L'approche transversale, l'écoute sensible en sciences humaines", Paris Anthropos, coll. Exploration interculturelle et sciences...

  • Tematiche emerse dal II incontro

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Eresia e laicità Antonella ha cominciato a lavorare con la classe sulla figura della donna nell’arte nelle avanguardie artistiche del 900, in particolare la donna nell’arte di Klimt. Pensava, per avvicinarci alla tematica della laicità in un approccio...

  • La pratica del diario

    24 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    La pratica del diario « “Che cosa è ?” chiese Niceta dopo aver rigirato tra le mani la pergamena e aver tentato di leggerne qualche riga. È il primo mio esercizio di scrittura,” rispose Baudolino, “e da quando l’ho scritto […] me lo sono portato appresso...

  • Laicità per Gaetano Salvemini

    24 febbraio 2009 ( #laicità )

    La Chiesa , la laicità e Gaetano Salvemini La dottrina ufficiale della Chiesa cattolica non ha mai accettato la "libertà per tutti", la Chiesa cattolica ammette soltanto la "libertà per il bene", cioè per quello che le autorità della chiesa definiscono...

  • III incontro di r-a dicembre 08

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani anno scolastico 2008/2009 Per un’educazione alla laicità nella scuola III incontro Martedi 16 dicembre 2008 h 14.00 Presenti: Piero Psicologia delle Comunicazioni Antonella Storia dell’Arte Giusi ricercatrice...

  • IV incontro di r-a gennaio 09

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani Per un’educazione alla laicità nella scuola IV incontro martedi 27 gennaio 2009 h. 14.30 Presenti Piero Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Bruno Diritto Antonella Storia dell’Arte...

  • Autorità-Paura-Educazione

    24 febbraio 2009 ( #educazione )

    AUTORITA-PAURA-EDUCAZIONE di Jean-Pierre Lepri da " L'éducation authentique" Lettera n. 9 traduzione di Giusi Lumare Nello sforzo di conservare l’affetto, l’approvazione e la stima altrui, l’individuo abbandona il luogo di valutazione che era sè stesso...

  • Il diario d'educazione attiva

    25 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    IL DIARIO D'EDUCAZIONE ATTIVA (DEA) di René Barbier testo in francese tradotto da Giusi Lumare IL DIARIO D'EDUCAZIONE ATTIVA (DEA) UNO STRUMENTO DI SCRITTURA PER UN'EDUCAZIONE PERMANENTE Se l'educazione si concretizza attraverso una pratica pedagogica...

  • La sindrome del burnout

    26 febbraio 2009 ( #Materiali di studio )

    Più di una volta, nel corso degli incontri di ricerca-azione , è stata citata da alcuni insegnanti una ricerca compiuta tra alcune categorie professionali, che vede al primo posto come soggetti a rischio, proprio gli insegnanti. In seguito alle sollecitazioni...

  • Educazione

    26 febbraio 2009 ( #educazione )

    Io definisco « educazione » quel processo di pensiero, d' azione e di meditazione, sempre incompiuto, che stabilisce poco a poco un sistema di senso relativamente stabile e coerente, elaborato da un soggetto con l’aiuto altrui, per realizzare un equilibrio...

  • V° incontro di r-a febbraio 09

    04 marzo 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-azione di formazione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani Sull’educazione alla laicità nella scuola Anno scolastico 2008/2009 V° incontro Martedi 24 febbraio 2009 Presenti Piero Psicologia delle comunicazioni Bruno Diritto Giusi ricercatrice esterna...

  • Laicità e scuola

    09 marzo 2009 ( #laicità )

    STORIA DEI RAPPORTI STATO-CHIESA La Chiesa ha potuto gestire per secoli, pressoché in esclusiva, l’educazione degli italiani. Solo la nascita dello Stato unitario, contro cui si batté e che non riconobbe fino all’avvento del fascismo, riuscì a creare...

  • Educazione e società

    28 marzo 2009 ( #educazione )

    Dai totalitarismi alla critica ideologica della pedagogia di Laura Tussi La riforma Bottai costituisce la vera riorganizzazione scolastica del fascismo, negli anni dell'autarchia, tramite l'extrascuola organizzata con l'opera nazionale balilla del 1928...

  • “Educare il cuore”

    16 aprile 2009 ( #educazione )

    di M. POLITO, La Meridiana , 2005 Recensione a cura di Paola D’Esposito “ Spiegatemi perché a Scuola si debba formare solo la mente e non il cuore. Perché questa riduzione? … E’ autentica quell’educazione che trascura la consapevolezza di sé, l’empatia,...

  • Il baccano

    23 aprile 2009 ( #Materiali di studio )

    Georges Lapassade parte da uno studio sulla scuola di Jaques Testanière (1967) e lo completa, distinguendo tre tipi di baccano che corrispondono a tre tipi di società : Il baccano tradizionale : era di tipo essenzialmente ludico e prendeva come bersaglio...

  • Concepire l'insegnamento

    27 aprile 2009 ( #Materiali di studio )

    Esland (1971) ha descritto due paradigmi: Il paradigma che chiama “psicometrico” che è più o meno quello della scuola tradizionale; Il paradigma che chiama “fenomenologico” che corrisponde a quello della scuola nuova Questi due paradigmi implicano due...

  • Gestione delle devianze

    04 maggio 2009 ( #Materiali di studio )

    Ges Provocatori e isolatori Una sorta di provocazione alla devianza si fonda su una visione troppo pessimista dei giovani immigrati e su un’ostilità di fondo nei loro confronti. Troppo spesso si tende a considerarli come degli incorregibili devianti e...

1 2 > >>