Top posts

  • Laicità nella Costituzione italiana ed europea

    24 febbraio 2009 ( #laicità )

    Il Principio di laicità nella Costituzione italiana ed europea Sommario: 1: La laicità dello Stato da principio generale a principio supremo dell’ordinamento costituzionale. 2: Il principio di laicità fra ideologia e metodo. 3: Il caso “Francia”. 4: La...

  • Incontri di ricerca-azione

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna anno scolastico 2008/2009 Per un’educazione alla laicità nella scuola L’idea di svolgere all’interno dell’istituto Aldrovandi Rubbiani una ricerca-azione sulla laicità nasce dal percorso di ricerca...

  • V° incontro di r-a febbraio 09

    04 marzo 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-azione di formazione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani Sull’educazione alla laicità nella scuola Anno scolastico 2008/2009 V° incontro Martedi 24 febbraio 2009 Presenti Piero Psicologia delle comunicazioni Bruno Diritto Giusi ricercatrice esterna...

  • Laicità e scuola

    09 marzo 2009 ( #laicità )

    STORIA DEI RAPPORTI STATO-CHIESA La Chiesa ha potuto gestire per secoli, pressoché in esclusiva, l’educazione degli italiani. Solo la nascita dello Stato unitario, contro cui si batté e che non riconobbe fino all’avvento del fascismo, riuscì a creare...

  • “Educare il cuore”

    16 aprile 2009 ( #educazione )

    di M. POLITO, La Meridiana , 2005 Recensione a cura di Paola D’Esposito “ Spiegatemi perché a Scuola si debba formare solo la mente e non il cuore. Perché questa riduzione? … E’ autentica quell’educazione che trascura la consapevolezza di sé, l’empatia,...

  • Il baccano

    23 aprile 2009 ( #Materiali di studio )

    Georges Lapassade parte da uno studio sulla scuola di Jaques Testanière (1967) e lo completa, distinguendo tre tipi di baccano che corrispondono a tre tipi di società : Il baccano tradizionale : era di tipo essenzialmente ludico e prendeva come bersaglio...

  • Gestione delle devianze

    04 maggio 2009 ( #Materiali di studio )

    Ges Provocatori e isolatori Una sorta di provocazione alla devianza si fonda su una visione troppo pessimista dei giovani immigrati e su un’ostilità di fondo nei loro confronti. Troppo spesso si tende a considerarli come degli incorregibili devianti e...

  • 5° Incontro ricerca-azione: proposta di attivazione dell'ora alternativa

    21 giugno 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Diario di Bordo 11 giugno 2010 h. 15.00 Il gruppo oggi è composto da quattro insegnanti del gruppo originario più B., un insegnante che, interessato ai risvolti attivi della ricerca-azione, ha collaborato nella ricerca di questi giorni. B. aveva partecipato...

  • Tematiche emerse dal II incontro

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Eresia e laicità Antonella ha cominciato a lavorare con la classe sulla figura della donna nell’arte nelle avanguardie artistiche del 900, in particolare la donna nell’arte di Klimt. Pensava, per avvicinarci alla tematica della laicità in un approccio...

  • I incontro di r-a ottobre 2008

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Mercoledi 8 Ottobre 2008 h.14.30 Presenti Piero Insegnante di Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Antonella Storia dell’Arte Aurora Italiano e Storia Nina Inglese Mauro Italiano Giusi Ricercatrice esterna La ricerca esordisce con...

  • Tematiche emerse dal I incontro

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Per un’educazione laica Nel ruolo di insegnanti di un istituto superiore, alcuni membri del gruppo si sono posti il problema di come dare un taglio laico all’insegnamento della loro disciplina e rendere più critico l’approccio degli studenti al sapere....

  • Il metodo autobiografico

    23 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    L’autobiografia è una delle maniere più dirette e più efficaci, nel panorama educativo, per avvicinarsi a quel vissuto di ognuno che fa da bagaglio di esperienza e di formazione personale. Attraverso la narrazione emerge la percezione che ognuno ha di...

  • La pratica del diario

    24 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    La pratica del diario « “Che cosa è ?” chiese Niceta dopo aver rigirato tra le mani la pergamena e aver tentato di leggerne qualche riga. È il primo mio esercizio di scrittura,” rispose Baudolino, “e da quando l’ho scritto […] me lo sono portato appresso...

  • Alcuni cenni sulla ricerca-azione

    23 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    La ricerca-azione è una forma di ricerca qualitativa effettuata dagli operatori in un sistema a partire dalla loro stessa pratica, prevede la progettazione di interventi in contesti specifici, un attento esame delle dinamiche di gruppo e l’utilizzo di...

  • RICERCA-AZIONE EDUCAZIONE E LAICITA

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    LA RICERCA-AZIONE DI FORMAZIONE E L'EDUCAZIONE LAICA NELLA SCUOLA La ricerca-azione è una forma di ricerca collettiva e partecipante che coinvolge i membri di un gruppo di ricerca nell'analisi dell'oggetto, a partire dalla propria personale implicazione...

  • II incontro di r-a novembre 08

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    II incontro R-A Istituto Aldrovandi Rubbiani Anno scolastico 2008/2009 Martedi 18 Novembre 2008 h 14.30/16.00 Presenti Piero Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Bruno Diritto Mauro Italiano e Storia Nina Inglese Giusi ricercatrice...

  • Incontro nella classe IV B

    15 maggio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    relazione dell’ incontro in IV B sul tema della laicità Ricerca-azione sull’educazione laica nella scuola Sabato 4 Aprile 2009 h. 10.30 L’incontro di oggi è stato svolto in forma di intervento agile e veloce. Non ho disposto i banchi a cerchio, ma mi...

  • Bibliografia

    24 febbraio 2009 ( #Materiali di studio )

    Remi Hess “La pratica del diario” Besa Editrice, 2002 René Barbier "La ricerca-azione" Armando Editore, 2008 René Barbier "L'approche transversale, l'écoute sensible en sciences humaines", Paris Anthropos, coll. Exploration interculturelle et sciences...

  • 3° incontro di r-a sull'educazione laica nella scuola

    07 giugno 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Diario di bordo del 3° incontro 29/4/2010 h. 15.30 Il gruppo oggi si è quasi ricostituito. Siamo in quattro, siamo rimasti in sala informatica, la conversazione comincia in modo informale sollecitata dai discorsi di P. Facciamo il punto della situazione,...

  • 1° Incontro gruppo di Ricerca-Azione sull’educazione laica nella scuola

    20 febbraio 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Giovedi 4 febbraio 2010 h. 15.00 All’arrivo a scuola ho trovato Pino che mi aspettava e insieme a lui ho incontrato i tre insegnanti che avevano aderito alla proposta di ricerca-azione di quest’anno. Siamo cinque. L’impatto iniziale con il gruppo è stato...

  • IV incontro di r-a gennaio 09

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani Per un’educazione alla laicità nella scuola IV incontro martedi 27 gennaio 2009 h. 14.30 Presenti Piero Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Bruno Diritto Antonella Storia dell’Arte...

  • Autorità-Paura-Educazione

    24 febbraio 2009 ( #educazione )

    AUTORITA-PAURA-EDUCAZIONE di Jean-Pierre Lepri da " L'éducation authentique" Lettera n. 9 traduzione di Giusi Lumare Nello sforzo di conservare l’affetto, l’approvazione e la stima altrui, l’individuo abbandona il luogo di valutazione che era sè stesso...

  • 4° incontro r-a sull’educazione laica nella scuola

    12 giugno 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Venerdi 28/5/2010 h 15.00 Diario di Bordo Al quarto incontro del gruppo ci troviamo in tre: io, P. e F., mancano A. e M. A. mi ha scritto una mail in cui si scusa per non riuscire a esserci ma è stracarica di impegni ed in più è pure malata. Parto col...

  • Concepire l'insegnamento

    27 aprile 2009 ( #Materiali di studio )

    Esland (1971) ha descritto due paradigmi: Il paradigma che chiama “psicometrico” che è più o meno quello della scuola tradizionale; Il paradigma che chiama “fenomenologico” che corrisponde a quello della scuola nuova Questi due paradigmi implicano due...

  • III incontro di r-a dicembre 08

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani anno scolastico 2008/2009 Per un’educazione alla laicità nella scuola III incontro Martedi 16 dicembre 2008 h 14.00 Presenti: Piero Psicologia delle Comunicazioni Antonella Storia dell’Arte Giusi ricercatrice...

1 2 > >>