Top posts

  • Laicità nella Costituzione italiana ed europea

    24 febbraio 2009 ( #laicità )

    Il Principio di laicità nella Costituzione italiana ed europea Sommario: 1: La laicità dello Stato da principio generale a principio supremo dell’ordinamento costituzionale. 2: Il principio di laicità fra ideologia e metodo. 3: Il caso “Francia”. 4: La...

  • III incontro di r-a dicembre 08

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani anno scolastico 2008/2009 Per un’educazione alla laicità nella scuola III incontro Martedi 16 dicembre 2008 h 14.00 Presenti: Piero Psicologia delle Comunicazioni Antonella Storia dell’Arte Giusi ricercatrice...

  • Il diario d'educazione attiva

    25 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    IL DIARIO D'EDUCAZIONE ATTIVA (DEA) di René Barbier testo in francese tradotto da Giusi Lumare IL DIARIO D'EDUCAZIONE ATTIVA (DEA) UNO STRUMENTO DI SCRITTURA PER UN'EDUCAZIONE PERMANENTE Se l'educazione si concretizza attraverso una pratica pedagogica...

  • Educazione e Paura

    03 novembre 2009 ( #educazione )

    A cosa serve aver paura? Non abbiamo niente da temere, eccetto la paura stessa. (1) Dei bambini che crescono bene non temono la vita se i loro genitori sono abbastanza integri da non temere la morte. (2) Dalla vergogna al panico, passando dall’ansia all’inquietitudine,...

  • Autorità-Paura-Educazione

    24 febbraio 2009 ( #educazione )

    AUTORITA-PAURA-EDUCAZIONE di Jean-Pierre Lepri da " L'éducation authentique" Lettera n. 9 traduzione di Giusi Lumare Nello sforzo di conservare l’affetto, l’approvazione e la stima altrui, l’individuo abbandona il luogo di valutazione che era sè stesso...

  • La sindrome del burnout

    26 febbraio 2009 ( #Materiali di studio )

    Più di una volta, nel corso degli incontri di ricerca-azione , è stata citata da alcuni insegnanti una ricerca compiuta tra alcune categorie professionali, che vede al primo posto come soggetti a rischio, proprio gli insegnanti. In seguito alle sollecitazioni...

  • Concepire l'insegnamento

    27 aprile 2009 ( #Materiali di studio )

    Esland (1971) ha descritto due paradigmi: Il paradigma che chiama “psicometrico” che è più o meno quello della scuola tradizionale; Il paradigma che chiama “fenomenologico” che corrisponde a quello della scuola nuova Questi due paradigmi implicano due...

  • 4° incontro r-a sull’educazione laica nella scuola

    12 giugno 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Venerdi 28/5/2010 h 15.00 Diario di Bordo Al quarto incontro del gruppo ci troviamo in tre: io, P. e F., mancano A. e M. A. mi ha scritto una mail in cui si scusa per non riuscire a esserci ma è stracarica di impegni ed in più è pure malata. Parto col...

  • IV incontro di r-a gennaio 09

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Ricerca-Azione all’Istituto Aldrovandi Rubbiani Per un’educazione alla laicità nella scuola IV incontro martedi 27 gennaio 2009 h. 14.30 Presenti Piero Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Bruno Diritto Antonella Storia dell’Arte...

  • 1° Incontro gruppo di Ricerca-Azione sull’educazione laica nella scuola

    20 febbraio 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Giovedi 4 febbraio 2010 h. 15.00 All’arrivo a scuola ho trovato Pino che mi aspettava e insieme a lui ho incontrato i tre insegnanti che avevano aderito alla proposta di ricerca-azione di quest’anno. Siamo cinque. L’impatto iniziale con il gruppo è stato...

  • 3° incontro di r-a sull'educazione laica nella scuola

    07 giugno 2010 ( #incontri di ricerca-azione )

    Diario di bordo del 3° incontro 29/4/2010 h. 15.30 Il gruppo oggi si è quasi ricostituito. Siamo in quattro, siamo rimasti in sala informatica, la conversazione comincia in modo informale sollecitata dai discorsi di P. Facciamo il punto della situazione,...

  • Incontro nella classe IV A

    15 maggio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Diario dell' incontro in IV A sul tema della laicità Ricerca-azione sull'educazione laica nella scuola Martedi 5 maggio 2009 h. 11.00 L'incontro di oggi con la classe è stata un'esperienza pienamente positiva. Raramente ho potuto affermarlo nel corso...

  • Educazione e società

    28 marzo 2009 ( #educazione )

    Dai totalitarismi alla critica ideologica della pedagogia di Laura Tussi La riforma Bottai costituisce la vera riorganizzazione scolastica del fascismo, negli anni dell'autarchia, tramite l'extrascuola organizzata con l'opera nazionale balilla del 1928...

  • Educazione

    26 febbraio 2009 ( #educazione )

    Io definisco « educazione » quel processo di pensiero, d' azione e di meditazione, sempre incompiuto, che stabilisce poco a poco un sistema di senso relativamente stabile e coerente, elaborato da un soggetto con l’aiuto altrui, per realizzare un equilibrio...

  • L'autorità in educazione

    31 ottobre 2009 ( #educazione )

    EDUCARE (AL) L’AUTORITA’? Nello sforzo di conservare l’affetto, l’approvazione e la stima altrui, l’individuo abbandona il luogo di valutazione che era sè stesso durante l’infanzia e lo colloca negli altri (1) Le parole auctoritas (2) e autorità significano...

  • Laicità per Gaetano Salvemini

    24 febbraio 2009 ( #laicità )

    La Chiesa , la laicità e Gaetano Salvemini La dottrina ufficiale della Chiesa cattolica non ha mai accettato la "libertà per tutti", la Chiesa cattolica ammette soltanto la "libertà per il bene", cioè per quello che le autorità della chiesa definiscono...

  • I incontro di r-a ottobre 2008

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Mercoledi 8 Ottobre 2008 h.14.30 Presenti Piero Insegnante di Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Antonella Storia dell’Arte Aurora Italiano e Storia Nina Inglese Mauro Italiano Giusi Ricercatrice esterna La ricerca esordisce con...

  • Incontro nella classe IV B

    15 maggio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    relazione dell’ incontro in IV B sul tema della laicità Ricerca-azione sull’educazione laica nella scuola Sabato 4 Aprile 2009 h. 10.30 L’incontro di oggi è stato svolto in forma di intervento agile e veloce. Non ho disposto i banchi a cerchio, ma mi...

  • II incontro di r-a novembre 08

    24 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    II incontro R-A Istituto Aldrovandi Rubbiani Anno scolastico 2008/2009 Martedi 18 Novembre 2008 h 14.30/16.00 Presenti Piero Psicologia della Comunicazione Federica Italiano e Storia Bruno Diritto Mauro Italiano e Storia Nina Inglese Giusi ricercatrice...

  • La pratica del diario

    24 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    La pratica del diario « “Che cosa è ?” chiese Niceta dopo aver rigirato tra le mani la pergamena e aver tentato di leggerne qualche riga. È il primo mio esercizio di scrittura,” rispose Baudolino, “e da quando l’ho scritto […] me lo sono portato appresso...

  • Alcuni cenni sulla ricerca-azione

    23 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    La ricerca-azione è una forma di ricerca qualitativa effettuata dagli operatori in un sistema a partire dalla loro stessa pratica, prevede la progettazione di interventi in contesti specifici, un attento esame delle dinamiche di gruppo e l’utilizzo di...

  • Bibliografia

    24 febbraio 2009 ( #Materiali di studio )

    Remi Hess “La pratica del diario” Besa Editrice, 2002 René Barbier "La ricerca-azione" Armando Editore, 2008 René Barbier "L'approche transversale, l'écoute sensible en sciences humaines", Paris Anthropos, coll. Exploration interculturelle et sciences...

  • Tematiche emerse dal I incontro

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    Per un’educazione laica Nel ruolo di insegnanti di un istituto superiore, alcuni membri del gruppo si sono posti il problema di come dare un taglio laico all’insegnamento della loro disciplina e rendere più critico l’approccio degli studenti al sapere....

  • RICERCA-AZIONE EDUCAZIONE E LAICITA

    23 febbraio 2009 ( #incontri di ricerca-azione )

    LA RICERCA-AZIONE DI FORMAZIONE E L'EDUCAZIONE LAICA NELLA SCUOLA La ricerca-azione è una forma di ricerca collettiva e partecipante che coinvolge i membri di un gruppo di ricerca nell'analisi dell'oggetto, a partire dalla propria personale implicazione...

  • Il metodo autobiografico

    23 febbraio 2009 ( #Approcci metodologici )

    L’autobiografia è una delle maniere più dirette e più efficaci, nel panorama educativo, per avvicinarsi a quel vissuto di ognuno che fa da bagaglio di esperienza e di formazione personale. Attraverso la narrazione emerge la percezione che ognuno ha di...

1 2 > >>