RICERCA-AZIONE EDUCAZIONE E LAICITA

Pubblicato il




LA RICERCA-AZIONE DI FORMAZIONE
E
 L'EDUCAZIONE LAICA NELLA SCUOLA


La  ricerca-azione è una forma di ricerca collettiva e partecipante che coinvolge i membri di un gruppo di ricerca nell'analisi dell'oggetto, a partire dalla propria personale implicazione nel contesto analizzato e soprattutto a partire dalla propria personale formazione. 

Ritengo tale strumento metodologico uno dei più efficaci, nell'analisi qualitativa di un campo di indagine, nel dare un quadro fedele della realtà empirica dell'oggetto di analisi. La  ricerca-azione nel contesto scolastico apre alla consapevolezza e all'autonomia dell'insegnante rispetto alla pratica educativa, essa rappresenta un importante strumento di autoformazione per chi opera nella scuola.

Da alcuni anni metto in pratica la ricerca-azione attraverso la creazione di ricercatori collettivi all'interno della scuola superiore. Tali ricercatori, composti o da insegnanti, o da studenti - ma che volendo potrebbero comprendere entrambi, in forme miste di ricercatore collettivo -  avviano un percorso di osservazione e riflessione su alcune tematiche sentite come importanti nella scuola e tracciano un percorso di conoscenza che non è mai compiuto, ma sempre aperto e in costruzione. Per questo una ricerca-azione può durare anche due o tre anni prima di dichiararsi conclusa.

Quest'anno si sta svolgendo all'Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna, una ricerca-azione di formazione sull'educazione alla laicità nella scuola. I materiali prodotti dagli incontri del gruppo e i testi individuati per permettere agli insegnanti membri del gruppo di approfondire alcuni temi, verranno pubblicati all'interno di questo blog, questo faciliterà la visione e la condivisione di questo percorso di ricerca che ritengo di pubblica utilità.

 

Giusi Lumare

Commenta il post