Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog

Concepire l'insegnamento

Esland (1971) ha descritto due paradigmi: Il paradigma che chiama “psicometrico” che è più o meno quello della scuola tradizionale; Il paradigma che chiama “fenomenologico” che corrisponde a quello della scuola nuova Questi due paradigmi implicano due...

Mostra altro

Il baccano

Georges Lapassade parte da uno studio sulla scuola di Jaques Testanière (1967) e lo completa, distinguendo tre tipi di baccano che corrispondono a tre tipi di società : Il baccano tradizionale : era di tipo essenzialmente ludico e prendeva come bersaglio...

Mostra altro

“Educare il cuore”

di M. POLITO, La Meridiana , 2005 Recensione a cura di Paola D’Esposito “ Spiegatemi perché a Scuola si debba formare solo la mente e non il cuore. Perché questa riduzione? … E’ autentica quell’educazione che trascura la consapevolezza di sé, l’empatia,...

Mostra altro